G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
L'isola di Capraia
Da Venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025
proposta da Carla Ciagli

 Vedi Volantino o Stampa 


 



Capraia è l’unica isola dell’arcipelago toscano di origine vulcanica, formatasi circa nove milioni di anni fa. Presenta un paesaggio aspro e selvaggio, caratterizzato da scogliere a picco sul mare, calette nascoste e una ricca vegetazione mediterranea. Fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è un’area protetta che tutela la biodiversità marina e terrestre.

PROGRAMMA
Partenza: ore 6.30 piazza Pertini al Girone Ore 6.45 Villa Costanza .
Il bus ci accompagnerà al porto di Livorno, al traghetto per Capraia delle ore 8,30, arrivo previsto ore 11 circa , pranzo a sacco.
Pernotteremo "Eco Hostel la Mandola" in camere doppie , matrimoniali fino a 48 persone e se richiesto per ospitarne 5 in più, anche in triple.
Formula di mezza pensione con bevande ai pasti. IL menù è a base di pesce sia il primo che il secondo, chi non gradisce il pesce è pregato di farlo presente al momento dell'iscrizione.

VENERDì 16: TREKKING Capraia-Cala dello Zurletto-Cala del Ceppo, essendo la giornata dell'arrivola camminata sarà più breve, ci inoltreremo nel cuore di una natura incontaminata, tra calette nascoste tra le rocce e un mare cristallino KM. 8 dislivello M. 261 difficoltà moderata. (sono consigliate le racchette)

SABATO 17 : TREKKING Capraia- Monte Arpagna- Cala Rossa- Torre Zenobito, lo considero il percorso più bello perchè offre dei panorami incredibili.
Sono 17 KM con un dislivello di 790 metri, difficoltà moderata e dal momento che non abbiamo vincoli orari possiamo metterci tutto il tempo che occore

DOMENICA 18: TREKKING Capraia -ex colonia penale- Torre della Regina (Punta Teglia) Cala Porto Vecchio.
KM. 11 dislivello M.500 difficoltà moderata.

Per chi non cammina, alcune note su ciò che l'isola offre a livello turistico e naturalistico: Forte San Giorgio, questo castello si trova su di un'altura nei pressi del porto sul versante nord-est.
Torre del Porto, è la torre costiera meglio conservata dell'isola, si trova anch'essa su di un promontorio ad est del porticciolo.
Chiesa e convento di Sant'Antonio, due edifici sacri che furono costruiti dall'ordine dei francescani, Infine la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.

Alle ore 18 abbiamo il traghetto per Livorno con arrivo previsto per le ore 20,30 dove troveremo il bus che ci riporterà a casa.

NOTE:
- Scarpe da trekking
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata dalle ore 19.00 di di lunedì 20 gennaio esclusivamente per telefono.
No whatsApp – chat - mms , CARLA CIAGLI 329 2089440.
- Costo totale della gita €. 205,00 che verrà effettuata solo se raggiungeremo il numero di 40 partecipanti.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE, che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione pubblicato sul sito www.geffiesole.it

Per prenotazioni e/o informazioni :
Carla Ciagli : 329 2089440