G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 26 Gennaio 2025

Massaciuccoli e i suoi dintorni

proposta da Marco Tarchiani

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino:5 h. circa escluse le soste
- lunghezza: Km.15
- dislivello: 500 m. in salita
- difficoltà escursione: E
 
 ESCURSIONE CON BUS
 
 
Simpatica escursione dove partendo dall’antico Borgo di Massaciuccoli fondato dai romani intorno al I sec. D.c. andremo a conoscere i suoi dintorni salendo fino alla frazione di Compignano situata in cima alla collina per poi ridiscendere fino a tornare in paese.

PARTENZA: ore 8.00 piazza Pertini al Girone Ore 8.15 Villa Costanza .

PROGRAMMA:
La nostra escursione inizia dal parcheggio vicino ai resti di un’imponente villa romana (testimone di gloriosi tempi ormai purtroppo passati) che al ritorno potremo anche visitare dove attraverso stradine secondarie arriveremo all’ingresso dell’oasi faunistica di Massaciuccoli e ne percorriamo un breve tratto fermandoci negli appositi capanni a cercare di vedere qualcosa.
Superfluo dirlo ma naturalmente in silenzio per non disturbare gli uccelli e coloro che aspettano ore per vederli e fotografarli se ci sono.
Lasciato il lungo lago e attraversato la strada iniziamo a salire per sentiero a tratti anche se brevi abbastanza impegnativo e in poco tempo arriviamo in alto sulle colline sovrastanti e fra bosco e campi arriviamo nei pressi di un’antica villa cinquecentesca, villa Paolina, che prende il nome dalla sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte, che qui rimase per così dire prigioniera per 100 giorni (dal 3 maggio al 5 giugno 1815).
Oggi la villa è un resort ma purtroppo in ristrutturazione e il suo spettacolare giardino completamente distrutto.
Pochi passi ancora e siamo arrivati alla frazione di Compignano dove alla chiesa faremo la sosta pranzo.
Rifocillati si riparte, questa volta in discesa fino alla frazione di Balbano dove se aperto faremo una breve sosta al circolo per un caffè o altro.
Ripartiti ci aspetta l’ultimo tratto di salita anche se breve e non dura che ci porterà sul crinale che guarda il lago e dove dopo un tratto in discesa andremo di nuovo a costeggiare lungo le sue caratteristiche stradelle fino a tornare al punto di partenza.

NOTE :
- Visto che alcuni tratti di sentiero, anche se brevi, sono abbastanza ripidi, sono obbligatori scarponi da montagna o scarpe con suola antiscivolo e vivamente consigliati i bastoncini.
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata esclusivamente per via telefonica, da sabato 18 ore 9.30 Marco Tarchiani 3282293749 , esclusivamente per telefono.
No whatsApp – chat – mms.
Le iscrizioni terminano mercoledì 22 gennaio alle ore 20.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- Marco Tarchiani 3282293749