G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
MONTE ARGENTARIO - ISOLA DEL GIGLIO
13-14 APRILE 2024
proposta da Carla Ciagli

 Vedi Volantino o Stampa 




TRAFERIMENTO CON BUS Sabato 13 : partenza da Girone (piazza Pertini capolinea 14/A) ore 6,30, Villa Costanza ore 6.45, Uscita Impruneta ore 7,00.
 



Proseguiremo per Orbetello dove incontreremo la guida che accompagnerà i turisti a visitare i luoghi più interessanti del paese e della laguna, mentre i camminatori proseguiranno in bus per Porto S. Stefano da dove parte il sentiero.
TREKKING: Anello del monte Argentario km 15 circa, dislivello m. 500, difficoltà moderata.
Escursione molto panoramica, accompagnati dalla visione del mare si arriva ai ruderi dell'antica torre difensiva di Capo d'Uomo, di origini medioevali, seguendo un piccolo sentiero che serpeggia tra la macchia mediterranea si può ammirare la costa maremmana, il mare e l'isola del Giglio.
Tra arbusti e lecci, viti e ulivi un sentiero in discesa ci riporta a Porto S.Stefano dove troveremo il bus per tornare ad Orbetello presso il PARK HOTEL dove pernotteremo in formula di mezza pensione con bevande ai pasti ( supplemento camera singola € 20, Tassa di soggiorno da pagare in loco).
Domenica 14 dopo la colazione alle ore 8.45 lasceremo l 'Hotel per andare a Porto S. Stefano per imbarcarci alle ore 9,45 per l'isola del Giglio.
Dopo circa un'ora arriveremo a Giglio Porto.
TURISTICO: A Giglio Porto ormeggiano le barche sull'acqua cristallina, circondate da case variopinte, passeggeremo tra il lungomare e gli stretti vicoli dove si trovano negozietti e ristorantini .
Con i bus di linea possiamo raggiungere Giglio Castello, piccolo borgo medioevale situato sull'altura dell'isola, m.450 sul livello del mare.
Di notevole interesse la chiesa di San Pierto Apostolo anche in relazione ai numerosi reperti storici custoditi all'interno.
Tempo permettendo potremmo arrivare a Campese che sorge su una delle principali spiagge dell'isola, incorniciata dal faraglione e dalla torre medicea, caratterizzata da una sabbia rossastra che contrasta con il turchese del mare.
Ritorneremo a Giglio Porto per prendere il traghetto delle 17.15.
TREKKING: ( Giglio Porto- Giglio Castello sentieri 303-306 Le Cannelle -Giglio Porto) km 9.97 disl. m.521 difficoltà moderata.
Bellissimo percorso tra macchia mediterranea, cielo e mare.
Rientro a Giglio Porto alcuni minuti prima dell'imbarco delle ore 17,15. A Porto S. Stefano riprenderemo il bus che ci porterà a Firenze .

COSTO PER I SOCI in regola con la tessera FIE e GEF 2024 € 130,00 da versare tramite bonifico " entro e non oltre il 10 di febbraio".

PRENOTAZIONI a partire dalle ore 8.00 del 20/01/24, esclusivamente per cellulare, Carla 329 2089440.