G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 23 Giugno 2024

CHIUSI DELLA VERNA-CAPRESE MICHELANGELO

proposta da Carla Ciagli

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino:5,30 h. circa + le soste
- lunghezza: Km.15,6
- dislivello: 620 m.
- difficoltà escursione: E
 
 ESCURSIONE CON BUS € 20,00
Partenza ore 7 (su richiesta) da Firenze nord, ore7.15 Villa Costanza ed alle 7,30 dal Girone.
 
PROGRAMMA: Per chi è interessato la gita comprende anche il turistico con visita al Santuario della Verna, famoso per essere il luogo delle stimmate di San Francesco d’Assisi, offre una combinazione unica di spiritualità e bellezza.
Da otto secoli è custodito dai Frati Minori. Dopo la Verna il bus porterà i turisti a Caprese Michelangelo il paese che diede i natali a Michelangelo Buonarroti.
Da vedere: il castello di Caprese che fu la prima dimora di Michelangelo, museo casa natale di Michelangelo, chiesa di San Giovanni Battista.

ITINERARIO:La nostra escursione si svolgerà sulla ventesima tappa dell’E1, ci accompagnerà ancora il Casentino ricco di rigogliosi boschi e di antichi castelli.
Attraverseremo il paese di Chiusi della Verna(m.391)direzione sud e subito incontreremo i segnavia E1.
Dopo aver camminato su asfalto per circa 100 m, passato il ponte sul torrente Resina svoltando a destra iniziamo la bella salita che porta a Poggio Assunzione (m.1036) seguendo i segnali E1 ci accorgiamo che indicano il cammino della via di Francesco.
Saliremo fino al Poggio dell’Abate (1136 m) e alla Croce al Varco, il sentiero avanza ancora in un rigoglioso manto boschivo.
Vicino al Monte Foresto (1229 m) si apre un punto panoramico dove si possono ammirare gli scorci incantati sulla Valtiberina, il lago di Montedoglio e la vetta calcarea del monte Penna. Poco più avanti ci attende il solitario Eremo della Casella (1262 m) al centro di una radura appenninica.
Si tratta di un luogo sacro voluto da San Francesco, accanto alla chiesa sorge l’antico romitorio francescano. Da qui in avanti la tappa si svilupperà a valle e lasciando le cime appenniniche ci dirigiamo verso i preziosi paesini di Fragaiolo e Lama. Proseguendo la discesa l’E1 con segnavia biancorossi ci farà completare la ventesima tappa portandoci a Caprese Michelangelo dove ci aspetta il bus per ritornare a casa

NOTE :
- Scarpe a trekking.
- pranzo al sacco
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti - la prenotazione va effettuata a partire dalle ore 9.30 di sabato 15 giugno, entro mercoledì 19 giugno , esclusivamente per telefono. No whatsApp – chat - mms
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- Carla Ciagli : 329 2089440