G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 21 FEBBRAIO 2021

Pian di Novello - Ciaspolata
in collaborazione con IL VALICO

proposta da Marco Tarchiani

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino: 6 circa
- lunghezza: Km.16
- dislivello: 300 m.
- difficoltà escursione: EE/FF
 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI
 
 
PROGRAMMA:
Ritrovo ore 07.15 al Circolo del Girone
Ritrovo ore 07.30 in viale Guidoni (davanti al vecchio ingresso del mercato ortofrutticolo)
IL PERCORSO, che potrà subire delle modifiche in base allo stato del terreno, sarà il seguente:
dal piazzale del parcheggio sopra il Camping di Pian di Novello (m. 1136) si prende la strada forestale che costeggia la parte terminale della vecchia pista da sci denominata “Beatrice” e ci si addentra su strada asfaltata per circa 200 metri in una faggeta fino ad incontrare una sbarra metallica.
Una breve salita e, dopo tre chilometri, si incontra il Rifugio Lippi in località Lagacciolo dove troveremo una fontana (m.1200).
Proseguendo sulla strada forestale, prima in piano, poi in discesa e infine nuovamente in salita si raggiunge il Rifugio Fonte dei Cecchini (m 1310) sotto il Prato Bellincioni.
Alla sinistra del rifugio il sentiero sale ripidamente sul crinale fino a raggiungere la meta della nostra escursione: Prato Bellincioni (m. 1420) altezza massima della giornata.
Da qui, sperando in una giornata limpida, ci apparirà un panorama mozzafiato: a sinistra i rilievi calcarei mesozoici della Val di Lima con la Pinna di Lucchio e il Monte Memoriante; di fronte il sinistro profilo del Balzo Nero e, più in lontananza, il Monte Prato Fiorito e la sagoma piramidale del Monte Rondinaio.
Tornati nei pressi del rifugio (in questo tratto si raccomanda la massima attenzione nel caso ci fosse del ghiaccio), il sentiero sale per un breve tratto per poi ridiscendere al Rifugio Lippi e quindi al piazzale del parcheggio.




NOTE :
- Oltre alle scarpe da trekking è necessario dotarsi di ramponcini
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata esclusivamente per via telefonica, entro venerdi 19 febbraio, si ricorda che le escursioni per ora sono ristrette ad un numero massimo di 20 partecipanti tutti su prenotazione e che in qualsiasi momento uno fosse giudicato non idoneo non potrà partecipare o continuare l’escursione. - portare l’autocertificazione compilata.
- per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
- per chi viene trasportato si comunica che dovrà rimborsare l’autista con € 0,20 per chilometro. La spesa sarà da suddividere con gli altri soci che hanno fruito del passaggio A/R.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- in caso di condizoni atmosferiche avverse l'escursione sarà annullata.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- Marco cell.n. 328 2293749