G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
MONTE FORATO
12 MAGGIO 2019
proposta e organizzata da GEF, ECO 88 E IL VALICO

 Vedi Volantino o Stampa 
 

Referenti: Mazzola Cellulare: 339 8093153
Marco Tarchiani : 328 2293749
PARTENZA BUS : ore 7,15 Tuscany Hall (ex Sash Hall) - ore 7,30 Puccini
(Minimo 25 partecipanti) Difficoltà’: E / F
Dislivello: 750 m Tempo: ore 5 circa
Quota di partecipazione : Adulti euro 17,00 - Ragazzi euro 10,00
(Tale prezzo è relativo a più di 30 partecipanti altrimenti la quota aumenterà a 20,00 euro e 13,00 euro per i ragazzi


DESCRIZIONE

Passato il paese di Stazzema si arriva, con il bus, fino alla fine della strada asfaltata.
Si inizia il cammino lungo una mulattiera acciottolata (sentiero CAI 6) che sale dolcemente fino ad incontrare lo sterrato che porta a Casa Giorgini (m. 736). Si continua a salire comodamente prima tra castagni, poi tra i faggi, passando vicino alla Casa del Pittore.
Il sentierodiviene ripido ed è stato costruito con pietre che formano una scala. A sinistra, scorci tra i faggi, ci fanno intravedere la vetta della Pania della Croce e salendo più in alto, a destra, ci ritroveremo sotto le strapiombanti pareti, prima del Procinto e poi del Nona.
Ignorando i vari sentieri che a sinistra salgono dai paesi a valle e a destra conducono al Rifugio Forte dei Marmi, continuiamo sempre sul sentiero CAI 6 che sale offrendoci belle viste sulle Panie e sul Corchia.
Arrivati alla Foce di Petrosciana (m.961), un tempo importante valico tra la Versilia e la Garfagnana, continuiamo imboccando a sinistra il sentiero CAI 131 che attraversa un bel bosco di faggi e arriva in località Casa del Monte.
Dopo aver abbandonato il sentiero CAI 131, che prosegue per la Foce di Valli, saliamo a sinistra con il 12, che ci porta, accompagnati dalla vista del Gruppo delle Panie, davanti all'arco del Monte Forato.
Siamo sotto il gran foro naturale di 32 metri di larghezza e 26 metri di altezza aperto fra la cima nord e la cima sud del Monte Forato e che è stato modellato dall’azione combinata degli agenti atmosferici.
Il ritorno verrà fatto sullo stesso itinerario dell’andata.

 
  Volantino