TRASFERIMENTO IN BUS
Sabato 22 settembre partenza con bus privato alle ore 7.30 da piazza Pertini ( Girone capolinea Ataf 14/A ) arrivo in mattinata al Parco delle Marmore: questa cascata a flusso controllato è la più alta d’Europa, fu costruita dai romani per bonificare una zona paludosa, è formata dal fiume Velino che defluisce nel lago di Piediluco.
All’interno del parco ci sono 6 sentieri, tutti agibili , sia con tempi di percorrenza e dislivelli diversi, sceglieremo i più adatti sia per i turisti che per i camminatori. ( seguirà volantino con le spiegazioni dettagliate dei percorsi) Pranzo Libero.
Nel pomeriggio visita al lago di Piediluco che si trova a due passi dalle cascate,
è il secondo bacino lacustre dell’Umbria dopo il Trasimeno, sarà interessante e piacevole fare il giro del lago in battello.
La giornata si concluderà a Rieti dove pernotteremo all’HOTEL MIRAMONTI GAURMET con cena e bevande ai pasti, colazione del giorno dopo + cestino.
Domenica 23: il gruppo trekking verrà accompagnato in bus a Campoforogna da dove parte il sentiero per il Terminillo, questo massiccio montuoso raggiunge i 2217 m. ed appartiene al gruppo dei monti Reatini.
Faremo un anello di circa km.14, 6 ore di percorrenza con un dislivello di 800 m. su di un percorso aperto e panoramico
Il Turistico visiterà Rieti, città situata alle pendici del monte Terminillo, lungo la valle alluvionale incisa dal fiume “Velino” la cui centralissima piazza di S. Rufo è stata definita l’ombelico d’Italia. Di origini più antiche di Roma, fu fondata nell’età del ferro. Come altre città in epoca medioevale fu circondata da mura di cui restano alcune porte .
Ricca di storia e cultura, compreso il percorso sotterraneo che possiamo visitare con guida al costo di €.7.00 a persona
ISCRIZIONI entro e NON OLTRE il 25 luglio acconto di € . 50.00
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
- Gita riservata ai soli soci in regola con il tesseramento G.E.F e FIE 2018
- Per informazioni e iscrizioni : Carla Ciagli cell. 329 2089440
Mirella Balducci cell. 329 8150924