G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
Sabato 23 e Domenica 24 settembre 2017
Massiccio del Pasubio...Prealpi Vicentine
Le 52 gallerie - ponte Tibetano

proposta da Carla Ciagli e Mirella Balducci

 SCARICA VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
 
 ESCURSIONE CON BUS  
 
In occasione del centenario delle 52 gallerie il G.E.F organizza un fine settimana dedicato alla conoscenza di questi luoghi che sono stati teatro di sanguinosi scontri durante il periodo della grande guerra.
Pernottamento , cena con bevande ai pasti, prima colazione + cestino presso Albergo Alpino loc. “Camposilvano “ ( animali ammessi).
Rientro previsto nella serata di domenica 24 settembre.
COSTO: €. 95.00


SABATO 23 :
Partenza dal Girone ( Piazza Pertini capolinea 14/A) con Bus gt ore 7.30
Firenze nord ore 7.50. Sosta durante il viaggio e pranzo libero.
Pomeriggio: Il bus ci lascerà all’Ossario del Pasubio da dove si può ammirare tutta la vallata.
Dopo la visita, con mezz’ora di cammino ( calcolati 40 minuti per il gruppo turistico) si giunge al “Ponte Tibetano”questo ponte, strutturato in cavi di acciaio misura 100 m di lunghezza e 30 di altezza , fu costruito lo scorso anno in seguito ad una frana che aveva reso inagibile un tratto della strada del Re, proseguendo sempre a piedi, per chi lo desidera, si può raggiungere il Rifugio di Campogrosso.
Dopo una breve sosta si ritorna per la stessa strada ma tutto in discesa.
Per il gruppo trekking c’è la possibilità di fare un anello panoramico con un tempo di percorrenza di circa 3 ore ,km.10 , dislivello m.400 e arrivare con altri 6 Km all’Hotel , a piedi o in bus (da valutare al momento).

DOMENICA 24:
colazione e partenza intorno alle ore 9
GRUPPO TREKKING : ( Per arrivare a Bocchetta di Campigna dove inizia il percorso useremo un bussino locale al costo di €. 4.00 a persona) La strada delle 52 gallerie è una mulattiera militare costruita durante la seconda guerra mondiale. Lunghezza 6.5 km. suddivisi in 52 gallerie scavate nella roccia, un vero capolavoro di ingegneria militare. E’ un escursione di grandissima soddisfazione, un percorso storico, ardito con curve e biforcazioni e quindi è indispensabile una torcia elettrica. Il sentiero è ampio e ben tenuto, ci sono dei parapetti esposti ma non si presentano pericoli, qualora si rispettino le dovute cautele , restando nella traccia praticata. Raggiunto il rifugio “ Achille di Papa” possiamo scendere attraverso un sentiero ad anello ,fino a raggiungere il nostro bus. Ore di percorrenza circa 6 più le soste , km.15, dislivello m.800.
GRUPPO TURISTICO: Visita al Comune Valli del Pasubio, con la Chiesa Arcipretale nella piazza centrale e visita al Museo degli Antichi Mestieri ospitato nel Teatro San Sebastiano. All’interno potremo ammirare una cucina di un tempo, ricostruita attorno ad un focolare, arricchita da una serie di oggetti che non si vedono più. Raccoglie inoltre strumenti di lavoro, ormai scomparsi dei vari mestieri: contadino,boscaiolo, fabbro, falegname, calzolaio, norcino e casaro. Orario di apertura 10,30 – 12 .
Dal centro del paese inizia il sentiero “la Via dell’Acqua” , lungo circa 2 km. che ripercorre l’antica Strada Comunale della Valle dei Conti, presentando una serie di richiami storici e naturalistici. Il tema principale è l’acqua, forza motrice per tutte le antiche attività.
Se saremo un gruppo superiore a 10 persone, potremo chiedere la visita alla Segheria alla Veneziana, in attività fino al 1969 e tutt’ora funzionante.
Pranzo a sacco. Si consigliano scarpe con suola antiscivolo.
 
 

Prenotazioni entro e NON oltre il 4 settembre
Informazioni:
TREKKING: Carla cell. 329 2089440
TURISTICO: Mirella cell. 329 8150924